© 2019 by Gian Marco Bassi

  Chitarrista - Session Man - Insegnante 

BIOGRAPHY

Formazione

 

 

Nato a Milano il 01/11/1985, laureato in Scienze Umane dell’ Ambiente presso l’Università Statale di Milano.

 

Inizia a suonare la chitarra all’età di 15 anni da autodidatta.

 

Nel 2008 frequenta il corso RLS all’ Accademia del Suono di Milano, sotto la guida del maestro Donato Begotti.

 

Dal 2009 al 2011 passa ad un periodo di lezioni private sotto la guida del maestro Michele Quaini.

 

Dal 2014 è diplomato in Contemporary Guitar presso il CPM Music Institute di Milano.

 

Nel 2015 frequenta il master dedicato all'improvvisazione Blues Jam, con Matteo Cerboncini, presso la Rock Guitar Academy di Donato Begotti.

 

Durante i vari anni di studio frequenta diversi seminari, masterclass e clinic, con artisti di fama internazionale, come Stef Burns, Steve Lukather, Guthrie Govan, Greg Howe e tanti altri.

 

 

Esperienze Insegnamento, Live e Studio

 

 

Nel Gennaio 2008 entra nel ruolo di chitarrista solista nelle Tracce, gruppo pop/rock italiano con il quale pubblica l’ EP “Vertigine” per l’etichetta digitale Zimbalam.

 

Nell’Ottobre 2011 viene chiamato, per conto di EMI Records, per un’apparizione televisiva a Domenica 5, trasmessa su Canale 5, come chitarrista della band di supporto al gruppo italiano Zero Assoluto

 

Nell’Agosto 2012 è stato selezionato dalla band italiana Alcova nel ruolo di chitarrista.

Con la band ha inciso le chitarre del secondo disco “Il Sole Nudo”, edito da Rossocorvo, e girato i video per i due singoli “Cannibali” e “Damasco”; il secondo è stato anteprima esclusiva per Repubblica XL.

 

Dal Settembre 2012 è il responsabile della sezione di chitarra moderna presso l’associazione musicale FaSolSi, diretta dal maestro Marco Falossi, insegnante per i corsi collettivi in varie scuole primarie e di secondo grado di Milano oltre alle lezioni private individuali.

 

Nel Luglio 2013 viene chiamato in studio per Bruce Sudano, produttore americano e compositore di diversi brani per artisti come Donna Summer e Michael Jackson, per registrare le chitarre di un singolo dell'artista in questione.

 

Nell' Aprile 2014 entra agli Hukapan Studios per registrare le chitarre di quattro singoli del cantautore Saffelli (Safh), per l'etichetta e agenzia di produzione Gente Bella.

 

Dall' Ottobre 2015 è stato selezionato come chitarrista da una tra le più importanti cover band italiane, i 7S8 (Settesotto) in attività da oltre 15 anni, band ufficiale del personaggio televisivo “Platinette”, diretti dall'agenzia Justly, con i quali suona nei principali live club e feste in piazza di tutta Italia con una media di 100 date annuali.

 

Nel Maggio 2017 viene chiamato come chitarrista per Simone Tomassini, cantautore italiano prodotto da Enrico Rovelli, storico produttore di Vasco Rossi.

Inizia così il tour estivo nelle piazze di tutta Italia.

Nel Giugno 2018 entra a far parte della band Vinile 45, sotto l'agenzia Live For Music.

Con questi ultimi suona sui più importanti palchi di live club e festival in tutta Italia.

La stessa formazione propone anche uno show tributo internazionale ai “Black Eyed Peas”, gli "Elephunk", dove suonano in importanti manifestazioni e festival europei in paesi come Austria, Olanda, Germania, Belgio, Svizzera, Francia e Lussemburgo.

 

 

Endorsement

 

 

Negli ultimi anni di attività raccoglie diversi endorsement per strumenti musicali/accessori e capi d'abbigliamento.

 

Ad oggi è endorser per:

 

 

LQ GUITARS

DOGAL STRINGS

DOLLY NOIRE

RTF CUSTOM CASES

JERRY HARVEY AUDIO